Sostenibilità e sociale
Costruiamo un futuro a zero impatto ambientale
Ci impegniamo ogni giorno per un’innovazione sostenibile che sia a vantaggio delle persone, dell’economia e dell’ambiente.
Lo facciamo da anni attraverso lo sviluppo, l’evoluzione e la diffusione del laser fibra, tecnologia green per eccellenza con bassi consumi energetici e prestazioni efficienti. Ma lo facciamo anche con nuove iniziative, come il supporto a progetti di inclusione sociale, la costruzione di un impianto fotovoltaico e il sostegno alla piantumazione di alberi per raggiungere una produzione interamente a impatto zero.
Un impianto fotovoltaico per una migliore efficienza energetica
La produzione di Cutlite Penta richiede ogni anno circa 1.000.000 Kwh per realizzare tecnologie all’avanguardia. Questo consumo equivale a 565.732,07 kg di CO2 emessa nell’aria annualmente. Per questo motivo abbiamo deciso di intraprendere strategie di abbattimento delle emissioni nel minor tempo possibile. Il primo passo è stato installare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia rinnovabile e l’abbattimento delle emissioni.
Con una potenza di 355 kW e una produzione di energia annua di 332.470 kWh l’impianto permette un abbattimento di circa 176.200 kg di CO2 ogni anno.

- 565.732 (emissioni Cutlite Penta) -176.200 (emissioni abbattute)=389.532,07 kg di CO2
- Una notevole riduzione che ha aperto la strada ad altre iniziative decisive, come la collaborazione con Treedom.

Cutlite Penta è partner di Treedom per un mondo sostenibile
Dal 2024 siamo al fianco di Treedom finanziando la piantumazione di alberi e i progetti agroforestali per ridurre l’impatto sul clima e sull’ambiente e proteggere la biodiversità. È nata Cutlite Penta Forest che già nel 2024 si popolerà di 1000 alberi. Ogni albero è capace di assorbire in media 40 kg di CO2 all’anno, quindi l’abbattimento delle emissioni nel 2024 grazie alla nostra foresta sarà di 40.000 kg di CO2.
389.532,07 (emissioni rimaste) – 40.000 (emissioni abbattute da 1000 alberi)= 349.532,07 kg di CO2
L’obiettivo di Cutlite Penta è raggiungere il prima possibile almeno i 10.000 alberi piantati per raggiungere l’assorbimento di 400.000 kg di CO2 e abbattere completamente le emissioni richieste dalla nostra produzione. In questo modo, grazie anche a Treedom e ai nostri clienti, avremo un’azienda completamente a impatto zero.
Oltre all’abbattimento delle emissioni, il supporto a Treedom e ai progetti agroforestali permette di:
- Migliorare la qualità dell'acqua e dell'aria
- Contribuire alla fertilità del suolo, contrastando la desertificazione
- Creare maggiore protezione da eventi atmosferici estremi
- Tutelare e arricchire la biodiversità del territorio
- Favorire la moltiplicazione e la diversificazione del reddito degli agricoltori
- Contribuire alla disponibilità di piccole quantità di legname utile, grazie alle potature
Per noi la sostenibilità è una cosa seria, da raggiungere con azioni concrete e il sostegno dei nostri clienti e partner che ringraziamo con il cuore. Continua a seguire la nostra missione per restare aggiornato su tutti i traguardi.
#lasostenibilitàèunacosaseria

Cutlite Penta nel sociale

Dalla parte dei ragazzi: con i Bambini delle Fate per promuovere l'inclusione
Crediamo fermamente che la responsabilità sociale sia un dovere fondamentale per ogni azienda. Per questo siamo entusiasti di annunciare il nostro sostegno a un importante progetto di inclusione sociale a Vico Pisano (PI), realizzato in collaborazione con I Bambini delle Fate. Si chiama “Dopo di Noi” e coinvolge ragazzi con disabilità in un percorso di formazione-lavoro in ambito agricolo in collaborazione con alcune aziende agricole del territorio.
Fin dal 2005 l’organizzazione no profit I Bambini delle Fate si dedica a offrire supporto economico a progetti di inclusione sociale, coinvolgendo aziende, attività commerciali e privati. Con questo impegno, Cutlite penta condivide la loro mission di migliorare la qualità della vita delle famiglie, promuovendo l’integrazione e offrendo nuove opportunità di crescita ai ragazzi coinvolti. Attraverso questo progetto, vogliamo contribuire a creare un impatto positivo nella nostra comunità, favorendo l’inclusione e il benessere di tutti.